Torna all'archivio

30/03/2023

L’importanza dell’ASPP in azienda

L’ Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, detto più semplicemente ASPP, è una figura professionale di supporto al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) che ha il compito di verificare la conformità delle attività dell’azienda alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di coordinare le azioni necessarie per prevenire eventuali incidenti o malattie professionali.

L’ASPP insieme al RSPP, svolge diverse attività che vanno dalla valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, all’elaborazione di piani di emergenza in caso di incidenti, alla definizione delle procedure di sicurezza da seguire durante l’esecuzione delle attività lavorative.

Differenze tra RSPP E ASPP

La differenza tra le due figure sta sostanzialmente nella preparazione oltre che nella responsabilità.
L’RSPP è una figura nominata direttamente dal datore di lavoro (quando non si tratti del datore di lavoro stesso) che deve necessariamente seguire corsi di formazione per la sicurezza specifici, con relativi aggiornamenti, mentre l’ASPP, nominato dai dipendenti dell’azienda, segue la stessa tipologia di corsi ma in forma più breve.

L’importanza di avere un ASPP in azienda è quindi fondamentale: la sua presenza garantisce supporto al RSPP, facendo da portavoce dei dipendenti, e fa sì che l’azienda rispetti tutte le norme di sicurezza previste dalla legge.

Requisiti di formazione

La formazione di un ASPP, che come unico requisito deve essere in possesso di un diploma di istruzione di scuola secondaria, si ferma ai primi due moduli previsti fra i corsi per RSPP, che oltre a questi due step ne aggiunge un terzo di specializzazione:

MODULO A PER RSPP-ASPP (28 ORE)

MODULO SULLA CATEGORIA SPECIFICA DI RISCHIO DELL’AZIENDA (tra le 12 e le 68 ore)

Inoltre, ogni 5 anni, è obbligatorio seguire un CORSO DI AGGIORNAMENTO della durata di 20 ore.

In sintesi, avere un Aspp in azienda non solo è un obbligo previsto dalla legge, ma rappresenta anche una scelta strategica che può avere un impatto positivo sulla salute dei lavoratori, sulla reputazione dell’azienda (che si presta ad ascoltare un rappresentante eletto dai suoi dipendenti) e sulla produttività dell’organizzazione nel suo complesso.

Scopri tutti i corsi per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione su Csao.it!

Potrebbe interessarti anche

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Certificato di qualità

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283
  • mail: csao@csao.it
  • PEC: csao@pcert.it
  • PI 04961740018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001

CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood