Sai chi è l’RSPP della tua azienda?

Ogni azienda presenta un RSPP, indipendentemente dal numero di dipendenti e dalla presenza di rischi più o meno evidenti.

Forse – se non lo sai già – ti starai chiedendo chi potrebbe essere il tuo Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione… vediamo insieme come riconoscerlo!

Cosa fa un RSPP?

Un RSPP collabora con il datore di lavoro, il medico competente, l’RLS e altre figure aziendali per tutelare la salute dei dipendenti in ogni circostanza: nello specifico, un responsabile si occupa di individuare eventuali fonti di rischio e segnalare tutti gli interventi necessari a garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.

Non esistono attività prive di rischi!

Negozi di abbigliamento, pizzerie, bar, studi di consulenza, uffici, caf, centri… tutte le aziende devono nominare un RSPP, anche quando presentano un unico dipendente!

Quali sono le conseguenze in caso di mancata nomina?

Oltre ai rischi organizzativi derivanti dalla poca preparazione in tema di sicurezza, l’azienda potrebbe incorrere anche in una multa salatissima, compresa fra i 2700 e i 7000 euro!

L’RSPP esterno

L’obbligo non si deve tradurre, però, necessariamente con una nomina interna: per vari motivi, potrebbe essere difficile selezionare qualcuno idoneo a prendersi una responsabilità così grande.

Anche in questo caso, però, esiste una soluzione, cioè l’intervento di un RSPP esterno

Si tratta di un professionista del settore, dotato di esperienza e conoscenze, che viene incaricato di controllare l’azienda e gestire gli aspetti relativi alla sicurezza.

I vantaggi del suo impiego sono moltissimi:

• una produzione attenta e precisa della documentazione necessaria per essere in regola

• un supporto puntuale e professionale che interviene anche in caso di controlli da parte degli organi di vigilanza

• un aggiornamento costante in tema di normative e leggi

• una formazione di alto livello a tutti i lavoratori impiegati in azienda

• una gestione rapida di tutte le criticità individuate

La formazione per RSPP

Chiunque fosse interessato a ricoprire il ruolo di Responsabile può intraprendere il percorso formativo specifico, proposto anche dal nostro centro.

Si tratta di corsi per RSPP specifici e trasversali, aggiornati e completi di tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio i compiti tipici di questa figura.

Contattaci per saperne di più! 

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Certificato di qualità

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283
  • mail: csao@csao.it
  • PEC: csao@pcert.it
  • PI 04961740018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001

CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood