Ogni ambiente lavorativo, ogni mansione, comporta rischi più o meno evidenti: incidenti e infortuni possono verificarsi per una serie di fattori, ma l’errore umano resta il più pericoloso.
Disattenzione, eccessiva disinvoltura, superficialità, stanchezza e pigrizia possono, infatti, esporre i lavoratori al pericolo di far male a se stessi e agli altri: un elemento estremamente importante in questo quadro è la formazione.
Seguire corsi per la sicurezza sul lavoro, infatti, non significa solo imparare a memoria alcune nozioni, ma significa – soprattutto – acquisire quegli strumenti che, applicati alla quotidianità lavorativa, riducono concretamente il rischio di infortunio!
La formazione in tema di sicurezza ha come obiettivi principali permettere ai lavoratori di riconoscere i rischi a cui si espongono durante lo svolgimento delle loro mansioni professionali e aiutarli ad acquisire la capacità di intervenire con le corrette contromisure in caso di necessità.
Un corso, cioè, non ha come unica finalità stilare un lungo elenco di pericoli e definire in modo univoco e chiaro come risolvere un problema. Sarebbe impossibile, infatti, riassumere in poche ore i rischi specifici per ogni settore economico/commerciale e ogni mansione!
Un corso ha, invece, l’obiettivo di rendere più chiaro a chi partecipa la stretta connessione fra comportamenti e rischi, fra giuste procedure e sicurezza sul luogo di lavoro, dando al singolo lavoratore l’idea di quanto sia importante l’impegno di ciascun elemento dell’organico nella realizzazione di un ambiente il più possibile privo di pericoli.
La totale assenza di rischi è, naturalmente, impossibile: le variabili in gioco sono molte e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
La corretta formazione, però, dà a ogni partecipante anche la possibilità di apprendere come comportarsi in caso di infortunio, agendo nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.
I corsi per la sicurezza sul lavoro diventano, quindi, fondamentali per comprendere come e perché tenere un livello di attenzione sempre alto e costante!
All’interno del nostro catalogo, potrai trovare percorsi formativi dedicati a figure specifiche – RSPP, RLS, DDL – e corsi indicati per particolari professioni, come carrellisti, lavoratori in quota, videoterminalisti: non mancano, poi, formazioni trasversali come quelle antincendio e primo soccorso.
Ogni percorso ti permetterà di acquisire informazioni fondamentali per svolgere in sicurezza le tue mansioni, proteggendo te stesso e gli altri dal rischio di infortunio!
Vuoi saperne di più?
Contattaci telefonicamente o via mail e ti aiuteremo a selezionare il corso più adatto alle tue esigenze.
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001