Concetti di rischio, pericolo e valutazione

Rischio e pericolo vengono spesso utilizzati come sinonimi: nel parlato comune, scegliamo un termine oppure l’altro, proprio come se fossero interscambiabili.
Nel mondo della sicurezza sul lavoro, però, questi due concetti rappresentano realtà molto differenti fra loro, che vanno considerate e valutate sempre separatamente.

Nello specifico:

  • Il pericolo è la “proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni”;
  • Il rischio è la “probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione a un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione”.

Il pericolo

Con il termine pericolo si fa, quindi, riferimento a una qualità propria di un certo agente o elemento capace di creare un danno a persone e cose. È una caratteristica intrinseca, che – per sua natura – può essere presente oppure assente.

Quando presente, può determinare un danno: per questo motivo, l’unico modo per eliminare un pericolo è eliminare anche l’agente a cui è legato.

Il rischio

Il rischio, invece, è una grandezza complessa che è determinata dalla combinazione di vari fattori: si origina dalla presenza effettiva di un pericolo ed è rappresentato dalla probabilità che questo pericolo raggiunga la capacità di causare un danno a persone o cose.

A determinare il rischio sono, però, anche altri elementi, come i comportamenti individuali, i fattori tecnologici e di contorno, l’organizzazione.

La valutazione dei rischi

All’interno di un luogo di lavoro, non è assolutamente sufficiente identificare i pericoli, ma è fondamentale riconoscere, valutare e classificare i rischi.

Questa analisi porta al Documento di Valutazione dei Rischi, grazie al quale è possibile identificare la necessità – o meno – di attuare degli interventi per migliorare le condizioni di lavoro.
Questi provvedimenti sono necessari per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori e per creare un ambiente lavorativo più sano, in cui protezione e prevenzioni sono assicurate.

I concetti di rischio, pericolo e valutazione vengono affrontati in molti dei nostri corsi per la sicurezza sul lavoro: visita il catalogo per scegliere la formazione più adatta alle tue esigenze.

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Certificato di qualità

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283
  • mail: csao@csao.it
  • PEC: csao@pcert.it
  • PI 04961740018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001

CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood