Quali sono i corsi per la sicurezza sul lavoro più richiesti

Esistono diversi corsi per la sicurezza sul lavoro, ma quelli con più domanda dipendono dalle esigenze specifiche dell’azienda e dal ruolo che il lavoratore deve svolgere all’interno dell’organizzazione.
Tuttavia, ci sono alcuni corsi che risultano particolarmente richiesti e diffusi in ambito lavorativo, nello specifico:

  1. Corso di formazione generale sulla sicurezza: è il corso di base per tutte le figure professionali che operano in un’azienda e prevede la formazione sui principi generali della sicurezza sul lavoro e sulle normative vigenti.
  2. Corsi per RSPP (o responsabili del servizio di prevenzione e protezione): sono corsi specifici per la figura professionale del RSPP, che ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda.
  3. Corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS): è un corso specifico per la figura del RLS, che rappresenta i lavoratori in materia di sicurezza e collabora con il datore di lavoro e il RSPP.
  4. Corso di formazione per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI): è un corso specifico per la corretta utilizzazione dei DPI, come ad esempio caschi, occhiali, guanti e mascherine.
  5. Addetto Antincendio: oltre alla normativa vigente, si occupa di prevenzione attraverso la pianificazione di una strategia antincendio che coinvolge sia strumenti che persone.
  6. Addetto al Primo soccorso: è una formazione dedicata alla conoscenza dei specifici rischi dell’attività svolta, traumi e patologie in ambiente di lavoro e intervento pratico sulle emergenze.
  7. Corso per carrellisti: necessario per chi utilizza carrelli elevatori sul posto di lavoro. Il corso prevede sia una parte teorica sui veicoli che il test di conduzione su un percorso di prova.

Ogni corso prevede un modulo base con aggiornamenti periodici per mantenere la validità dell’attestato ricevuto.

Scopri tutti i corsi per la sicurezza sul lavoro previsti nei prossimi mesi da CSAO!

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Certificato di qualità

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283
  • mail: csao@csao.it
  • PEC: csao@pcert.it
  • PI 04961740018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001

CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood