Torna all'archivio

12/05/2021

Tre motivi per partecipare ai corsi per la sicurezza sul lavoro

Partecipare ai corsi per la sicurezza sul lavoro è un obbligo che è necessario rispettare per ottenere quelle certificazioni che consentono di poter continuare a svolgere determinate mansioni o ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di una azienda. Ridurre la frequenza a questi percorsi a un compito da “dover” portare a termine, però, sarebbe decisamente riduttivo: la giusta formazione è – infatti – l’elemento alla base della sicurezza e della salute, ma è anche tanto altro.
Vediamo insieme tre motivi per aggiornarsi e mettere sempre al primo posto la propria preparazione!

  1. Ottenere le conoscenze e gli strumenti necessari per proteggersi durante lo svolgimento dei propri compiti in azienda.
    Conoscere approfonditamente le caratteristiche del proprio settore lavorativo e delle proprie mansioni permette di gestire ogni attività in modo attento e consapevole: sapere nel dettaglio come affrontare una mansione in sicurezza riduce drasticamente i rischi per la propria salute.
    Approfondire, poi, le caratteristiche della comunicazione aziendale rende più facile ed efficiente la collaborazione con i colleghi e permette di costruire un ambiente di lavoro più tranquillo ed equilibrato, dove trovare un appoggio in ogni circostanza.
  2. Saper intervenire in caso di bisogno, anche in difesa della salute degli altri.
    Affrontare dei percorsi formativi dedicati, per esempio, al primo soccorso e alle manovre antincendio ci mette nella posizione di saper intervenire tempestivamente in caso di incidente o infortunio, non solo comunicando nel modo giusto con i soccorsi, ma anche dando un primo supporto ai nostri colleghi, sempre in sicurezza.
    In certi casi, agire velocemente nel modo corretto è ciò che fa la differenza fra una situazione contenuta e una situazione disordinata e potenzialmente pericolosa!
    È evidente, quindi, come alcuni percorsi formativi non debbano essere vissuti solo come un dovere, ma anche come una opportunità per fare la differenza.
  3. Aggiungere al proprio CV conoscenze importanti per la professione.
    Seguire dei corsi per la sicurezza sul lavoro significa ottenere certificazioni e competenze che possono essere inserite all’interno del curriculum come un vero e proprio valore aggiunto. Si tratta di un elemento che fa la differenza, soprattutto se si è in cerca di un nuovo impiego: la sezione dedicata alla formazione è, infatti, attentamente valutata da chi si occupa di assunzioni e va arricchita il più possibile con percorsi realmente utili!

I corsi per la sicurezza sul lavoro richiedono impegno e attenzione, vanno seguiti con cura, anche nel caso degli aggiornamenti periodici.
Il nostro catalogo è ricco di alternative e lezioni adatte a ogni settore: visita il sito per scegliere il corso più adatto.
Contattaci per tutte le informazioni!

Potrebbe interessarti anche

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/601

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283 - Fax 011.38.57.990
  • csao@csao.it
  • PI 04961740018
CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood