Sicurezza Notizie

DALLE REGIONI

21/09/2020

Regione Piemonte – Dal 30 giugno 2020 è riammessa la possibilità di svolgere in presenza tutte le attività di formazione professionale, nel rispetto delle misure previste dall’apposita scheda delle linee guida approvate dalla Conferenza delle Regioni.

Con l’ordinanza contenuta nel Decreto n. 72 del 29 giugno 2020, il Presidente della Giunta Regionale del Piemonte ha disposto che, a decorrere dal 30 giugno, “è consentito a tutti i soggetti pubblici e privati svolgere ….. le attività di formazione professionale nel rigoroso rispetto di quanto previsto dalla scheda tecnica ‘Formazione Professionale’ contenuta nelle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative allegate sub 1 al Decreto del Presidente della giunta Regionale n. 68 del 13 giugno 2020”.

Partendo dal presupposto che l’andamento della situazione epidemiologica sul territorio regionale risulta compatibile con la ripresa delle attività di formazione professionale, il provvedimento sostituisce, sul punto specifico, le indicazioni contenute nella citata ordinanza n. 68, che aveva previsto possibilità di svolgere in presenza solo la parte pratica dei corsi (sia per le attività svolte in laboratorio con utilizzo di macchinari, attrezzature o strumenti, sia per quelle da svolgere in spazi aperti), gli stages curriculari e gli esami finali con prove teorico-pratiche di verifica degli apprendimenti.

Dal 30 giugno 2020, quindi, è ufficialmente riammessa in Piemonte anche la formazione nella classica modalità d’aula, anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’entrata in vigore della nuova ordinanza consente, inoltre di attualizzare la portata del paragrafo 10, secondo comma, del Protocollo condiviso Governo/Parti sociali del 24 aprile 2020, sottoscritto nella fase acuta dell’emergenza epidemiologica e quindi di superare la sospensione ivi prevista di tutte le attività formative in modalità d’aula svolte in azienda, anche se obbligatorie e/o già organizzate.

Resta fermo che lo svolgimento delle attività formative è subordinato al puntuale rispetto delle indicazioni contenute nella scheda tecnica ‘Formazione Professionale’ delle richiamate linee guida interregionali.

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Certificato di qualità

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283
  • mail: csao@csao.it
  • PEC: csao@pcert.it
  • PI 04961740018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001

CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood