Sicurezza Notizie

LEGISLAZIONE

21/09/2020

DPCM 7 Agosto 2020: prorogate le misure di contenimento fino al 7 settembre 2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto (Gazzetta Ufficiale n.198 del 08-08-2020) -Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

nuovo Dpcm del 7 agosto 2020 ha prorogato le misure di contenimento minime per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 fino al 7 settembre 2020. (obbligo utilizzo delle mascherine, distanziamento sociale di almeno 1 metro, lavaggio delle mani).
Il Dpcm prevede, inoltre, la ripresa di alcune attività, tra cui i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana, la cui ripartenza è prevista dal 15 agosto e le manifestazioni fieristiche ed i congressi, consentiti dal 1° settembre purchè abbiano misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilita’ di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.
Le attivita’ produttive devono continuare a rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali.
Infine, il nuovo Dpcm disciplina gli spostamenti da/per l’estero dal 9 agosto al 7 settembre 2020; nell’Allegato 20 individua 6 elenchi di Paesi, per i quali sono previste differenti limitazioni:
A – San Marino e Città del Vaticano: nessuna limitazione.
B – PAESI UE (tranne Croazia, Grecia, Malta, Spagna; Romania e Bulgaria,), SCHENGEN, Regno Unito e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco: sono consentiti senza necessità di motivazione e senza obbligo di isolamento al rientro gli spostamenti da/per i Paesi dell’UE (tranne Romania e Bulgaria). Rimane l’obbligo di compilare un’autodichiarazione.
Per chi entra/rientra in Italia da Croazia, Grecia, Malta, Spagna è previsto un test molecolare o antigenico da effettuarsi con tampone.
C – Bulgaria e Romania: sono consentiti gli spostamenti per qualsiasi ragione da/per questi Paesi ma, al rientro in Italia, vige l’obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria; è necessario compilare un’autodichiarazione.
D – Australia, Canada, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay: sono consentiti gli spostamenti da/per questi Paesi senza necessità di motivazione, tuttavia, al rientro in Italia, è necessario sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria; è necessario compilare un’autodichiarazione. E – Resto del mondo: gli spostamenti da/per il resto del mondo sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni. Al rientro in Italia da questi Paesi, è necessario sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria; è necessario compilare un’autodichiarazione.
F – Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Dal : è ancora in vigore un divieto di ingresso, con l’eccezione dei cittadini UE (inclusi i cittadini italiani) che abbiano la residenza anagrafica in Italia da prima del 9 luglio 2020. Al rientro in Italia è necessario sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria; compilare un’autodichiarazione.
Gli spostamenti dall’Italia verso questi Paesi sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni. Al rientro in Italia è necessario sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria; compilare un’autodichiarazione.
Kosovo, Montenegro, Serbia: da questi Paesi è ancora in vigore un divieto di ingresso, con l’eccezione dei cittadini UE (inclusi i cittadini italiani) che abbiano la residenza anagrafica in Italia da prima del 16 luglio 2020.
Gli spostamenti dall’Italia verso questi Paesi sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni. Al rientro in Italia da questi Paesi, è necessario sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria; compilare un’autodichiarazione.
Colombia: da questo Paese è in vigore un divieto di ingresso (Ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto 2020), con l’eccezione dei cittadini UE (inclusi i cittadini italiani) che abbiano la residenza anagrafica in Italia da prima del 13 agosto 2020.

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Certificato di qualità

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283
  • mail: csao@csao.it
  • PEC: csao@pcert.it
  • PI 04961740018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001

CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood