10/04/2007
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 16 FEBBRAIO 2007 (Supplemento alla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5 marzo 2007) – LINEE GUIDA PER L´INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE SUL RISCHIO INDUSTRIALE
Il Dipartimento della Protezione Civile, ai sensi del comma 4, art. 20 del D.Lgs. 334/99 e s.m.i. (noto come Legge Seveso), ha predisposto in collaborazione con i ministeri competenti e le regioni il presente documento, relativo alle nuove “Linee Guida per l´informazione alla popolazione” che si trovi a vario titolo nelle zone ove sono ubicati stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante.
Le Linee Guida, che sostituiscono le precedenti emanate nel 1995, sono indirizzate ai Sindaci dei comuni dove sono ubicati i predetti stabilimenti industriali nonché ai Sindaci dei comuni limitrofi che potrebbero essere interessati dagli effetti di un incidente rilevante, sulla base degli scenari incidentali riportati nel Piano d´Emergenza Esterno (PEE) di ogni singolo stabilimento.
L´obiettivo prioritario di questa tipologia d´informazione è quello di rendere consapevoli i cittadini dell´esistenza del rischio industriale e della possibilità di mitigare le conseguenze di un incidente rilevante attraverso i comportamenti di autoprotezione e con l´adesione tempestiva alle misure di sicurezza previste dal PEE e dalla Scheda di informazione divulgata dal Comune.
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE