03/10/2007
DECRETO DEL MINISTRO DELLA SALUTE, DEL MINISTRO PER LE RIFORME E LE INNOVAZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE N. 155 DEL 12 LUGLIO 2007 (Gazzetta Ufficiale n. 217 del 18 settembre 2007) – Regolamento attuativo dell´articolo 70, comma 9, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626. Registri e cartelle sanitarie dei lavoratori esposti durante il lavoro ad agenti cancerogeni.
Il provvedimento disciplina le modalità di tenuta del registro e delle cartelle sanitarie dei lavoratori esposti durante il lavoro ad agenti cancerogeni (così come previsto dall´art. 70, comma 9 del D.Lgs. 626/1994).
In particolare vengono indicate:
* le modalità di istituzione, di tenuta e di compilazione del registro e delle cartelle sanitarie e di rischio;
* le modalità per effettuare le varie comunicazioni all´ISPESL e all´organo di vigilanza competente per territorio;
* le modalita´ informatiche di acquisizione, comunicazione, elaborazione, archiviazione e le misure di sicurezza da adottare per il trattamento dei dati sensibili.
Gli allegati riportano:
* modello del registro (allegato 1);
* modello per le comunicazioni periodiche (allegato 1A);
* modello della cartella sanitaria e di rischio (allegato 2);
* modello di richiesta all´ISPESL di copia delle annotazioni individuali e delle cartelle sanitarie e di rischio in caso di assunzione di lavoratori esposti in precedenza ad agenti cancerogeni (allegato 3);
* specifiche per la compilazione dei vari modelli (allegato 4).
I registri e le cartelle sanitarie e di rischio di cui agli articoli 2 e 3 del presente decreto, devono essere istituiti entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto.
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE