Quanto costa la sicurezza sul lavoro?

Definire i costi per la sicurezza sul lavoro potrebbe sembrare un esercizio semplice, ma – in realtà – questo aspetto così importante per aziende, uffici, negozi richiede molta attenzione e la comprensione di un alto numero di variabili.

Per cominciare, ogni ambiente di lavoro dovrebbe possedere una valutazione dei rischi aziendali o un piano operativo di sicurezza, due documenti che vengono prodotti dalla collaborazione di più figure (come il datore di lavoro, il medico competente, il RLS e il RSPP). Se per una realtà di piccole dimensioni questo significa prendere in esame un numero ridotto di possibilità, per un grande polo produttivo o per imprese di settori particolari questo passaggio si traduce con la considerazione di un insieme decisamente più consistente di alternative: si va dai rischi legati alle vibrazioni a quelli legati al rumore, passando per esplosioni, rischio chimico, rischio biologico ecc. Maggiore il numero dei rischi in azienda, maggiore il costo della loro corretta valutazione.

In secondo luogo, a essere determinante per la sicurezza sul lavoro è la presenza di alcune figure che non sono solo obbligatorie per legge, ma sono anche necessarie per gestirne ogni aspetto nel modo corretto. Si tratta di RSPP, RLS, addetti antincendio e addetti al primo soccorso.
Ognuno di questi ruoli richiede (anche quando a ricoprirli è direttamente il DDL) una preparazione precisa, con una formazione completa: anche in questo caso, ogni corso e i suoi relativi aggiornamenti determinano un costo, che sale col numero dei dipendenti coinvolti.
A questo aspetto è necessario aggiungere anche altri percorsi formativi, utili per lavoratori che svolgono mansioni particolari: un esempio su tutti è quello del corso per carrellisti, fondamentale per ottenere il patentino e il via libera alla guida di ogni tipo di muletto.

In ultimo, ogni azienda deve affrontare alcuni costi per la messa in regola dell’ambiente di lavoro, con interventi per migliorare l’ergonomia e – più in generale – l’utilizzo dello spazio e dei macchinari. Anche in questo caso, i costi dipenderanno dalle dimensioni dell’azienda e dalla portata delle modifiche.

Stabilire in modo semplice quali siano i costi della sicurezza sul lavoro non è facile: contattaci per avere una consulenza su misura relativa non solo ai percorsi formativi necessari a te a ai tuoi dipendenti, ma anche alle norme vigenti e alle regolamentazioni che la tua azienda deve rispettare.

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283 - Fax 011.38.57.990
  • csao@csao.it
  • PI 04961740018
CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood