Il datore di lavoro come RSPP

La figura del RSPP (o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è centrale all’interno di una azienda, perché – come abbiamo visto – questa figura si occupa in prima persona (e fianco a fianco con altri professionisti, come RLS e medico competente) di valutare i rischi e i pericoli nei diversi ambienti di lavoro, coordinando tutte le attività e gli interventi necessari per garantire sempre il massimo della sicurezza nello svolgimento delle diverse mansioni.
In determinate circostanze, questo ruolo può essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro, che – diversamente – ha obbligatoriamente il compito di nominare un responsabile esterno o interno.

Il datore di lavoro può essere anche RSPP nei seguenti casi:

  1. In una azienda agricola o zootecnica che ha un massimo di 10 addetti
  2. In una azienda del settore della pesca che ha un massimo di 20 addetti
  3. In una azienda artigianale con un massimo di 30 addetti
  4. In una azienda industriale con un massimo di 30 addetti (vedremo in seguito le eccezioni)
  5. In una azienda di settore diverso con un massimo di 200 addetti

Per quanto riguarda il punto 4, come premesso in elenco, esistono casi in cui il DDL non può essere anche responsabile della sicurezza, come per esempio all’interno di laboratori o impianti nucleari, centrali termoelettriche, fabbriche di esplosivi, munizioni e polveri, attività estrattive e minerarie, strutture di ricovero.

La formazione del DDL RSPP

Anche il datore di lavoro che ricopra il ruolo di RSPP deve seguire il medesimo percorso formativo previsto per responsabili esterni o interni.
La preparazione comprende un primo corso di formazione suddiviso in rischio basso, medio e alto (da scegliere in base alle caratteristiche della propria azienda e del settore produttivo) e corsi di aggiornamento periodici, da completare con cadenza quinquennale.
Nel caso in cui gli RSPP datori di lavoro non siano in grado di perfezionare la propria formazione, il ruolo viene “congelato” fino all’ottenimento del nuovo attestato di idoneità.

Nel nostro sito sono presenti corsi per RSPP, destinati anche a datori di lavoro che desiderano ottenere anche questa nomina: visita il catalogo – e le nostre proposte di e-learning – per scegliere la formazione più adatta a te!

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283 - Fax 011.38.57.990
  • csao@csao.it
  • PI 04961740018
CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood