Corso antincendio: come funziona e chi deve farlo

Seguire un corso antincendio è fondamentale per comprendere quali misure di prevenzione siano necessarie per la lotta agli incendi e quali pratiche siano determinanti sul luogo di lavoro per garantire la protezione di tutti i soggetti coinvolti in caso di pericolo.

Le norme relative a questo specifico caso richiedono che il sia il datore di lavoro a scegliere uno o più lavoratori incaricati di gestire la lotta contro gli incendi e che gli individui selezionati vengano preparati attraverso percorsi formativi specifici. La scelta del DDL – che può a sua volta essere un addetto alla gestione delle emergenze – dipendono dalla dimensione dell’azienda, dai rischi legati al settore produttivo e – in ultimo – dalle abilità e attitudini del singolo lavoratore incaricato.

Una volta effettuata la selezione della squadra, il DDL e i lavoratori devono partecipare a corsi che si differenziano per livello di rischio, che può essere basso (4 ore), medio (8 ore) oppure alto (16 ore). I diversi livelli includono una parte teorica e una pratica:

  • la teoria comprende molte tematiche centrali, fra cui i principi di combustione, i rischi per le persone, le principali misure preventive, la definizione delle vie di esodo, le sostanze estinguenti, le procedure da attuare in caso di emergenza, i mezzi di estinzione più comuni, i sistemi di allarme, i contatti con i vigili del fuoco;
  • la pratica riprende le nozioni relative ai mezzi di estinzione e di protezione individuale e permette di esercitarsi nell’uso di estintori, naspi e idranti.

Una volta terminato il corso antincendio con il superamento di un test finale, tutti partecipanti ricevono un attestato, importantissimo perché conferma l’idoneità della squadra scelta dal datore di lavoro per occuparsi della gestione di questo tipo di emergenza.
Le competenze apprese includono, infatti, alcuni aspetti fondamentali come il corretto uso degli estintori e dei sistemi di spegnimento più complessi, l’attivazione delle procedure di evacuazione e la definizione di tutte quelle attività che permettono di prevenire ogni tipo di rischio.

Nel nostro catalogo puoi trovare formazioni appartenenti a tutti e tre i livelli di rischio: visita la sezione dei corsi e scegli il percorso più adatto a te!

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283 - Fax 011.38.57.990
  • csao@csao.it
  • PI 04961740018
CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood